Detrazione canoni per figli universitari

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/02/2015

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 28/02/2015


Classificazione:

img_report

Figlie universitarie, a carico al 50%, ognuna delle quali intestataria di un contratto di affitto. In che misura possiamo detrarre i relativi canoni?

La detrazione Irpef del 19% spetta per i canoni di locazione pagati dagli studenti universitari fuori sede, anche se la spesa è stata sostenuta nell'interesse delle persone a carico (articolo 15, comma 1, lettera i-sexies, del Tuir). L’importo massimo detraibile, pari a 2.633 euro, costituisce il limite complessivo di spesa di cui può fruire ciascun contribuente, anche in caso di più contratti intestati a più di un figlio (circolare 34/E del 2008). Nell'ipotesi di due figli, ciascuno dei quali titolare di un distinto contratto di locazione, a carico di entrambi i genitori, ognuno di questi ultimi può beneficiare della detrazione del 19% sull’importo massimo di 2.633 euro. La detrazione spetta in relazione ai canoni effettivamente pagati.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro