Detrazione mutuo per coniuge a carico
[Interessante]
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 03/06/2015
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/06/2015
Classificazione:
Mutuo per l’acquisto della prima casa, intestata solo a mia moglie, che è fiscalmente a mio carico. Posso detrarre gli interessi passivi?
è necessario che vi sia coincidenza tra il proprietario dell'immobile e l’intestatario del contratto di mutuo. Pertanto, nell’ipotesi in cui un contribuente contragga un mutuo per finanziare l'acquisto di una unità immobiliare da parte di un familiare a suo carico, che però non risulta essere intestatario del contratto, nessuno dei due potrà detrarre i relativi interessi passivi. Sarà invece possibile usufruire del beneficio nella diversa ipotesi in cui entrambi i coniugi risultino essere proprietari dell’immobile e cointestatari del mutuo e uno dei coniugi è fiscalmente a carico dell’altro. In tal caso, l’agevolazione spetterà a quest’ultimo per intero (circolare 7/E del 2001).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro –
Iscrizione gratuita
Indietro