E-FATTURA SERVE LA TARGA PER RIMBORSO ACCISE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/06/2018

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/06/2018


Classificazione:

img_report

Indicazione obbligatoria della targa del veicolo nella fattura elettronica per il rimborso delle accise agli autotrasportatori


Nota 64837/RU del 7 giugno 2018, l'agenzia delle Dogane e Monopoli ha fornito chiarimenti agli operatori interessati a conoscere gli adempimenti necessari a fruire dell'agevolazione sul gasolio utilizzato nel settore del trasporto merci.

 
L’informazione sui dati del veicolo risponde ad esigenze di verifica della spettanza del beneficio fiscale (appartenenza a categoria ammessa al beneficio ai sensi dell’art. 24-ter TUA) e di riconducibilità dell’agevolazione all’effettivo avente diritto che ne ha la disponibilità esclusiva. Permane inalterata l’obbligatorietà dell’indicazione in fattura, quantunque emessa informa elettronica, della targa del veicolo non essendo mutata la disciplina di attuazione dell’impiego agevolato in esame.

In precedenza l'AE aveva chiarito come tali elementi non debbano essere necessariamente presenti nelle fatture elettroniche: trattandosi tuttavia di informazioni facoltative, le stesse possono comunque essere inserite ai fini della tracciabilità della spesa e della riconducibilità della stessa ad un determinato veicolo per la deducibilità del relativo costo.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro