Enea nuovo portale 2023 per invio dati ecobonus e bonus casa

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/02/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/02/2023


Classificazione:

img_report

Per gli interventi conclusi tra il 1° e il 31 gennaio di quest’anno, il termine di 90 giorni per la trasmissione della documentazione, parte dalla messa online del sito (1/2/23) e non da quella di ultimazione dei lavori


È in linea da ieri, 1° febbraio 2023, il rinnovato portale dell’Enea, al quale trasmettere le informazioni relative agli interventi di efficienza energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023. Cioè quei lavori fiscalmente agevolati che, senza il via libera dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, non lo sarebbero.

Con l’occasione, l’Enea avverte che, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° e il 31 gennaio 2023, il termine di 90 giorni per la trasmissione della documentazione decorre dalla messa online del nuovo portale, vale a dire dal 1 febbraio 2023, anziché da quella di ultimazione dei lavori.

In particolare, all’Enea devono essere inviati:

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (articolo 14, Dl n. 63/2013) e quelli relativi ai lavori connessi al “bonus facciate”, limitatamente alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, del 60% per quelle sostenute lo scorso anno
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (articolo 16-bis, Tuir).

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi tramite Spid o Cie (Carta d’identità elettronica) e, in caso di dubbi o difficoltà nell’effettuare gli adempimenti in modalità telematica, è possibile chiedere aiuto all’assistente virtuale, il servizio online Virgilio, attivato dall’Enea, che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere, in tempo reale, ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).

Il servizio, che è continuamente aggiornato agli ultimi documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate (interpelli, risoluzioni e circolari), è disponibile sul sito dell’Agenzia nazionale, nella sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro