Erogazioni liberali e dichiarazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/05/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 18/05/2023


Classificazione:

img_report

Le donazioni effettuate a favore degli enti del Terzo settore possono essere detrazioni o deduzioni dal reddito complessivo


Le donazioni effettuate a favore degli enti del Terzo settore rientrano tra gli oneri per i quali la normativa tributaria riconosce, alternativamente, sia la detrazione d’imposta sia la deduzione dal reddito complessivo (articolo 83 del decreto legislativo n. 117/2017).
In particolare, per le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate in favore di Onlus, Associazioni di promozione sociale, Cooperative Sociali e ONG è possibile richiedere una detrazione del 30%, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro, oppure, in alternativa, una deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Nella dichiarazione precompilata l’Agenzia delle entrate dovrebbe inserire queste donazioni tra gli oneri deducibili o quelli detraibili a seconda del risultato più favorevole al contribuente, calcolato sulla base delle informazioni presenti nelle Certificazioni uniche pervenute alla stessa Agenzia.

In ogni caso, il contribuente può modificare la dichiarazione spostando l’onere inserito come deducibile tra quelli detraibili (o viceversa).

 
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro