Evasione, aggravanti a largo raggio - L'aggravante al consulente
[Interessante]
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 01/11/2015
Autore: Iorio Antonio Fonte: Il Sole 24 Ore del 30/10/2015 pag. 19
Classificazione:
Leggi collegate:
D.Lgs 158 (24-09-2015) - Sanzioni riforma 2015
La relazione della Cassazione sulla revisione del sistema sanzionatorio nel caso di comportamenti «seriali»
La nuova versione dell'articolo 13 bis, comma 3 del Dlgs 74/2000 prevede una circostanza aggravante a effetto speciale (aumento della pena fino alla metà) se il reato è commesso dal compartecipe nell'esercizio dell'attività di consulenza fiscale svolta da un professionista o da un intermediario finanziario o bancario attraverso l'elaborazione di modelli seriali di evasione fiscale. Secondo la relazione la disposizione contempla una punizione rafforzata in presenza di un contributo concorsuale “qualificato” determinante per la commissione del reato fiscale, già più volte oggetto di riconoscimento nella giurisprudenza di legittimità.
Tuttavia secondo l'Ufficio dalla locuzione normativa utilizzata emerge qualche interrogativo per l'esatta individuazione dei “professionisti” .
Tuttavia secondo l'Ufficio dalla locuzione normativa utilizzata emerge qualche interrogativo per l'esatta individuazione dei “professionisti” .
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro –
Iscrizione gratuita
Indietro