Fattura e Operatori che erogano servizi di pubblica utilità

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/12/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 29/12/2018


Classificazione:

img_report

Provvedimento Prot. n. 527125/2018 per chi eroga servizi di pubblica utilità e non dispone del CF. dell'utente finale


Questi soggetti quando non dispongono del CF. del cliente potranno comunicare all’Agenzia solo il codice identificativo univoco del rapporto contrattuale, detto codice dovrà essere poi utilizzato per compilare la fattura elettronica da trasmettere allo SdI.

La comunicazione andrà inviata mediante posta elettronica certificata all’indirizzo procedura.cf.sdi@pec.agenziaentrate.it, firmata digitalmente dal soggetto passivo che emette la fattura ovvero, nel caso si tratti di una persona giuridica, dal suo rappresentante legale o da un soggetto che da quest’ultimo abbia ricevuto procura speciale.
Al messaggio Pec andranno allegati una dichiarazione, redatta in conformità al facsimile (allegato 1), e un file, predisposto secondo le modalità di cui all’allegato 2.

I codici identificativi dovranno essere inviati a partire dal prossimo 3 gennaio e almeno venti giorni prima della data di trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di interscambio.
In fase di prima applicazione, per le comunicazioni trasmesse entro il 31 gennaio 2019, le fatture elettroniche potranno essere trasmesse allo Sdi a partire dal 20 febbraio 2019. Per i soggetti passivi Iva con liquidazione periodica mensile, le e-fatture emesse nel mese di gennaio 2019 andranno trasmesse al Sistema di interscambio entro il 28 febbraio 2019.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro