FATTURA ELETTRONICA COINTESTATA
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 11/12/2018
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 11/12/2018
congiunta, intestazione fattura
Se sia ancora possibile emettere fatture elettroniche cointestate a più soggetti come col cartaceo
Con la risoluzione 87/2017 punto 8 in risposta a quesiti sullo Spesometro, l'Agenzia ha ritenuto non possibile l'emissione di una fattura "cointestata" verso soggetti dotati di partita IVA (B2B) mentre ha riconosciuto che nel caso di fattura verso privati (B2C), la compilazione della sezione "Identificativi Fiscali" dello spesometro vada effettuata riportando i dati di uno solo dei soggetti.
Ora con la fattura elettronica è comunque preferibile l'emissione di una fattura verso ogni soggetto destinatario delle prestazioni, in alternativa alcuni ipotizzano di intestare la fattura a un solo soggetto e indicare gli altri nei campi facoltativi relativi ai dati generali della fattura. Su questa ultima ipotesi sarebbe più che opportuna una conferma ufficiale.
Aggiornamento al 15.1.2019 incontro CNDCEC<AE.
Risposta 2.19 in tema di rilascio della fattura da parte dell'asilo nido ai due genitori: ...omissis .... La FE viene intestata ad uno dei due genitori e in campo a descrizione libera (es, descrizione) viene inserito il CF dell’altro genitore.
Indietro