FATTURA ELETTRONICA ESCLUSIONE - Gli enti non profit non fanno fattura elettronica alla Pa - SPLIT SEMPRE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/03/2015

Autore: Sirri Massimo Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/03/2015 pag. 40


Classificazione:

img_report

Gli enti non profit privi di partita Iva non sono tenuti a emettere fattura elettronica nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

La risposta a un question time di ieri alla commissione Finanze della Camera, risolvendo i dubbi di quegli operatori che, non essendo tenuti a emettere fattura, neppure in formato cartaceo, rischiano di vedersi negati i pagamenti a causa del blocco del file da parte del Sistema di interscambio (Sdi) dei documenti verso la pubblica amministrazione, che non “legge” l’identificativo Iva del fornitore (che ne è sprovvisto) e non accetta documenti diversi dalle fatture. Inoltre, secondo la risposta a un’altra interrogazione parlamentare di ieri, è da escludere che i soggetti tenuti alla fatturazione elettronica verso la Pa possano sottrarsi allo split payment, evitando così l’accumulo di crediti Iva. I soggetti che sono tenuti alla fattura online non possono sottrarsI allo SPLIT PAYMENT.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro