FATTURAZIONE COL CRITERIO DEI BENI SIGNIFICATIVI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 02/08/2018
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 02/08/2018
Calcolo fatturazione ed aliquota IVA applicabile ai beni significativi (FOGLIO DI CALCOLO)
Quando si fattura un intervento edilizio di manutenzione ordinaria o straordinaria comprendenti questi beni: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria, sanitari e rubinetterie da bagno e impianti di sicurezza. Si devono applicare le regole dei BENI SIGNIFICATIVI.
La regola è stata introdotta dalla legge finanziaria 2000, interessa i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata vale adire le categorie catastali da A1 a A9, la categoria A11 e le relative pertinenze.
La normativa è stata da ultimo interpretata retroattivamente dalla legge di bilancio 2018
La regola IVA è relativamente semplice:
L’aliquota agevolata sulle manutenzioni si applica sulla fornitura di servizi (per esempio, manodopera) e sui beni che non costituiscono una parte significativa del valore della fornitura.
Sui beni significativi invece, è applicabile l’aliquota Iva agevolata, solo parzialmente, per un valore uguale alla parte della fornitura formata dalla prestazione di servizi e dalla fornitura di beni non significativi.
Ulteriori chiarimenti sono giunti con la circolare n. 15/2018 la quale precisa ai fini del calcolo dell’aliquota agevolata i beni significativi devono essere considerati al prezzo di costo e non di rivendita, inoltre si deve specificare in fattura il costo sostenuto per la produzione o per l’acquisto da terzi del bene significativo, informazione che commercialmente potrebbe essere controproducente.
Il foglio che Vi proponiamo: SIGN1, evita che dobbiate rivedere la normativa ad ogni fattura da emettere, in modo facile e semplice consente di:
- Calcolare esattamente come emettere la fattura contenente beni significativi;
- Determina esattamente la quota imponibile al 10% e quella soggetta all’aliquota ordinaria;
- Propone un fac-simile di fattura.
A breve questo foglio di calcolo sarà messo a disposizione gratuitamente agli abbonati di Interfile Report.
Indietro