FATTURE DI ACQUISTO DETRAZIONE IN DICEMBRE SOLO SE RICEVUTE IN DICEMBRE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/12/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 16/12/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

L’art. 2 del DL 50/2017 ha notevolmente ridotto i termini per detrarre l’IVA sulle fatture di acquisto.


Il termine per registrare gli acquisti e quindi poter detrarre la relativa IVA è stato ridotto dai precedenti due anni (entro la dichiarazione del secondo anno successivo) al minor termine previsto per la presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno in cui la stessa è divenuta esigibile.

Le nuove regole, hanno quindi determinato una drastica riduzione dei termini per esercitare il diritto a detrazione, passando da 2 anni e 4 mesi a soli 4 mesi ovvero a 16 giorni.

Il DL. 119/2018 ha inoltre modificando l’art. 1 del DPR 100/98, col quale si prevede che:

le fatture di acquisto ricevute entro il giorno 15 si possono registrare entro tale data, facendole tuttavia concorrere alla liquidazione IVA del mese precedente, quello di effettuazione dell’operazione e quindi farle concorrere alla liquidazione IVA di “competenza”.

Questa regola non si applica però a fine anno, per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente.

C’è quindi disparità di trattamento, tra le liquidazioni IVA infrannuali e la liquidazione relativa al mese di dicembre o al quarto trimestre di ciascun anno.

Per le liquidazioni IVA in corso d'anno è possibile portare in detrazione l'IVA relativa al momento in cui si è effettuata l'operazione anche se la fattura è ricevuta e registrata entro il 15 del mese successivo.

Per la liquidazione di fine anno la possibilità di detrazione entro il 16 gennaio si limita alle fatture ricevute e registrate entro il 31 dicembre dell’anno di effettuazione dell’operazione.

La modifica introdotta col DL. 119, crea una non condivisibile distinzione tra le liquidazioni di periodo e quelle di fine anno che non risponde alla logica dell’Iva.

Tratto dal notiziario Interfile n. 16/2019.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro