Fatture ricevute e registrate check per la detrazione Iva

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 15/01/2024

Autore: Sirri Massimo Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/01/2024


Classificazione:

img_report

Se il documento elettronico è «messo a disposizione» vale la presa visione sul sito


La detrazione dell’Iva sugli acquisti va esercitata al più tardi con la dichiarazione relativa all’anno in cui è sorto il relativo diritto.

Risposta nr. 479 del 2023, il recupero mediante dichiarazione integrativa è ammesso solo a certe condizioni.

La circolare 1/2018, nel recepire le considerazioni della sentenza Ue C-152/02, ha precisato che il momento da cui decorre il termine per l’esercizio della detrazione va individuato con la verifica in capo al cessionario/committente si duye condizioni:

  1. l’avvenuta esigibilità dell’imposta;
  2. il possesso della fattura.

Nel caso di fattura del 2023 ricevuta tramite SDI nel 2023 la detrazione compete pwer il 2023 ma se la stessa e registrata nel 2024 bisognerà annotarla in apposito sezionale (o tramite altre soluzioni gestionali/informatiche idonee), imponibile e imposta andranno indicati direttamente nel quadro VF della dichiarazione relativa al 2023, l’operazione non deve confluire nella liquidazione periodica del mese/trimestre 2024 di registrazione.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro