Fisco e casa, il 2020 parte dal bonus facciate
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 15/12/2019
Autore: Fossati Saverio Fonte: Agenzia Entrate del 15/12/2019 pag. 6
La nuova agevolazione del 90% per gli involucri è il perno delle misure della manovra
La nuova geografia dei bonus casa, modificati dalla legge di Bilancio 2020, ruota attorno a un perno che ha tutte le caratteristiche per diventare un nuovo riferimento per il mercato della riqualificazione: il bonus facciate, lo sconto fiscale del 90% dedicato agli involucri edilizi.
Agevolati anche gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzate al recupero o al restauro della facciata. Ma se si interviene sull’intonaco per almeno il 10% dell’involucro, sarà obbligatorio rispettare requisiti di efficienza energetica e di trasmittanza che, di fatto, indurranno a scegliere di realizzare un cappotto termico.
Le spese dovranno riferirsi a edifici ubicati in «zona omogenea» A o B resteranno quindi escluse le aree destinate a nuovi complessi insediativi con bassa densità di urbanizzazione.
Non sono agevolati gli infissi, i cavi, le grondaie e i pluviali.
Prorogata al 2020 anche l'agevolazione del 50%sulle ristrutturazioni ma sarà depotenziata al 36 per cento. A questo bonus, sarà possibile collegare il bonus mobili.
Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati dal 2019 è riconosciuta una detrazione pari al 50% per le ulteriori spese documentate per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe pari almeno ad A+.
Prorogate anche le altre agevolazioni
Sconto in fattura solo ai condomìni
Un altro anno per i giardini
Indietro