FORFETTARI I CHIARIMENTI AL VIDEOFORUM DI ITALIA OGGI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/01/2019

Autore: Autori Vari Fonte: Italia Oggi del 24/01/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

L'Agenzia detta le regole per il regime forfettario 2019 in particolare sui criteri di accesso.


Le partecipazioni in Srl vanno dismesse prima del periodo d'imposta di applicazione del regime forfettario, l'autore fa notare che la circolare 10/2016 relativa alle partecipazioni in società di persone prevedeva che la situazione non doveva sussistere prima dell'inizio dell'attività.

In caso di esercizio di precedenti opzioni ad altri regimi contabili, non serve attendere il triennio per entrare nel nuovo regime forfettario.

Si deve verificare se l'attività verso il datore di lavoro o ex datore sia prevalente in termini di ricavi.

L'acconto IVA pagato a dicembre, prima di accedere al regime in parola, si può chiedere a rimborso o compensare.

In caso di acquisto di quota di srl di maggioranza che esercita attività riconducibile a quella del forfetario, l'uscita dal regime avviene l'anno successivo.

Ai fini del calcolo del limite dei 65mila euro dei ricavi/compensi, imprese e professionisti devono considerare anche i proventi, fuori campo Iva relativi alla cessione o alla concessione dei diritti d’autore, in quanto, anche se non sono conseguiti nell’esercizio di imprese, sono comunque considerati redditi di lavoro autonomo dal Tuir.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro