FORFETTARI I DUBBI CHE RESTANO - Per i «nuovi minimi» adempimenti in salita

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 09/02/2015

Autore: Meneghetti Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/02/2015 pag. 21


Classificazione:

img_report

Sono numerosi, e non sempre immediati, gli adempimenti a carico dei cosiddetti “nuovi minimi”. è lecito dubitare che il singolo contribuente possa autogestirsi totalmente.

è delicato il passaggio da soggetto che determina analiticamente il reddito in base al principio di competenza, a soggetto che lo determina in modo forfettario. cessione di beni strumentali. Per quelli acquistati prima dell’ingresso nel regime forfettario, il residuo da ammortizzare viene bloccato al 31 dicembre 2014: se il bene venisse ceduto durante l’applicazione del regime non si avrebbe alcun effetto, poiché né plusvalenze né minusvalenze sono rilevanti; se il bene venisse ceduto una volta rientrato nel regime semplificato, la plusvalenza verrà calcolata partendo dal residuo determinato prima dell’ingresso nel regime forfettario.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro