Gestione formazione revisori GFR

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/08/2018

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 23/08/2018


Classificazione:

img_report

All’impegno formativo si aggiunge la complicazione della gestione dei crediti, il programma di formazione è definito annualmente con provvedimento della ragioneria dello stato, per il 2017 sono stati individuati ben 364 temi formativi


Dal 2017 è scattato l’obbligo formativo per i revisori legali, 60 crediti da maturare nel triennio 2017-2019 con almeno 20 crediti l’anno di cui almeno 10 nelle materie caratterizzati identificate dal MEF nel gruppo A.

Oltre al vincolo dei 10 crediti sulle materie caratterizzanti (gruppo A) la circolare 26/2017 complica ulteriormente le modalità di formazione precisando che:

“La partecipazione, nell’arco dello stesso triennio, a identico corso per due o più volte oppure a due o più corsi riguardanti il medesimo argomento consente al revisore legale di maturare i corrispondenti crediti soltanto una volta. Ad esempio, il revisore non acquisirebbe ulteriori crediti ripetendo la partecipazione, nel 2018, a un medesimo corso già frequentato nel 2017; lo stesso principio vale in relazione, ad esempio, a due corsi riguardanti entrambi il medesimo principio professionale di revisione.”

Per gestire la formazione del revisore legale Vi proponiamo un foglio di calcolo che Vi può aiutare a monitorare e ad adempiere correttamente a questo obbligo.

Nel foglio inserirete questi dati:

  • Data;
  • Ente formatore;
  • Titolo dell’evento formativo;
  • Argomento fra quelli previsti nel programma ministeriale, selezionandolo dall’elenco completo proposto nella tabella a tendina;
  • Ore di formazione.

Il foglio in automatico Vi fornirà i seguenti dati o informazioni.

  1. Classificazione dell’attività formativa svolta suddividendola fra i 364 argomenti dei gruppi A, B o C;
  2. Totale dei crediti maturati;
  3. Crediti mancanti;
  4. Conferma di completamento dell’attività formativa.

Il foglio evidenzia anche i duplicati di attività formativa (due corsi sullo stesso argomento) dei quali uno solo sarà riconosciuto valido.

Questa funzione può essere utile inserendo il dato preventivamente per valutare se iscriversi a un nuovo evento formativo, verificando di conseguenza se rientra fra la formazione già svolta.

Poiché l’eventuale formazione in eccesso non è riportabile il foglio gestisce fino a 39 singole ore formative (39 righe).

-----------------------------------------------------

Qui In allegato una tabella riepilogativa degli obblighi di formazione per i revisori e il fac-simile in pdf del foglio excel proposto.

ALLEGATI:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro