GUIDA AI CORRISPETTIVI ELETTRONICI 3/2025
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 29/03/2025
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 29/03/2025

La guida vademecum sulla “Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi”
La guida “Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi” aggiornata a marzo 2025.
Dal 1° luglio 2019, ricordiamo, è iniziata la graduale sostituzione degli scontrini e delle ricevute fiscali con i corrispettivi elettronici. Dal 1° gennaio 2021 scontrini e ricevute sono stati definitivamente sostituiti da un documento commerciale, che può essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.
Chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate”, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura (se non richiesta dal cliente), deve certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle entrate.
Questo obbligo è scattato al 1° luglio 2019 per gli operatori economici che nel 2018 hanno realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro e al 1° gennaio 2020 per gli altri.
Tra i soggetti interessati, oltre ai commercianti, rientrano quelli che in precedenza emettevano ricevute fiscali (artigiani, alberghi, ristoranti, ecc.).
La guida dell’Agenzia è pensata per gli operatori interessati dal cambiamento e contiene informazioni riguardo agli strumenti a disposizione (Registratore telematico e la procedura web dell’Agenzia), i termini e modalità di trasmissione dei corrispettivi giornalieri, la Lotteria degli scontrini ed eventuali sanzioni in caso di inadempimenti.
Indietro