I costi di perizia per mutuo sono inquadrati come oneri finanziari
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 14/05/2018
Autore: Non definito Fonte: Il Sole 24 Ore del 14/05/2018
Siamo di fronte al sostenimento di un costo di transazione
Afronte di un incarico professionale di perizia per erogazione di mutuo, la società subisce un costo per prestazione di servizi che imputerebbe alla voce B 7 del conto economico, al momento di ultimazione della prestazione stessa.
La corretta qualificazione della operazione aziendale invece porta a dire che siamo di fronte al sostenimento di un costo di transazione per un mutuo, quindi da classificare, in base al documento Oic 19 quale onere finanziario, voce C 17 del conto economico, e imputata temporalmente in ragione del periodo stabilito per la concessione del mutuo.
È evidente quale sia la radicale differenza tra la qualificazione formale e quella sostanziale della operazione, da cui derivano una certa classificazione ed una altrettanto certa imputazione temporale. Questi criteri, tipici della derivazione rafforzata, hanno supremazia sulle diverse regole fiscali, per cui il costo sostenuto sarà da considerare anche sotto il profilo tributario un onere finanziario e non una prestazione professionale.
Indietro