Immobilizzazioni immateriali e regole fiscali

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/11/2025

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 20/11/2025


Classificazione:

img_report

Il previsto aggiornamento del principio contabile Oic n 24 può avere riflessi fiscali in particolare, sugli ammortamenti e sulla contabilizzazione dei beni acquistati con opzione di rivendita.


In attesa della nuova versione dell'Oic 24, vediamo i principali aspetti fiscali che riguardano questa categoria di beni.

Gli oneri pluriennali e i beni immateriali, disciplinati contabilmente dal principio Oic 24, trovano la loro regolamentazione fiscale all’interno degli articoli 103 e 108 del Tuir.

L’articolo 103 detta le regole di deducibilità delle immobilizzazioni immateriali, mentre l’articolo 108, “spese relative a più esercizi”, disciplina gli oneri pluriennali, il cui costo va ripartito in più periodi ai fini della loro deducibilità fiscale.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro