IMPIANTI DI ALLARME DOTATI DI VIDEOCAMERE, LE INDICAZIONI DELL’ISPETTORATO

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 13/12/2017

Autore: Schiavone Rossella Fonte: Guida al Lavoro nr. 49 del 13/12/2017 pag. 22


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

La nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro n. 17024 del 28 novembre 2017 precisa le modalità di applicazione dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori.


Secondo l’Ispettorato nazionale del lavoro, si applicano le disposizioni dell’art. 4 della l. 300/1970 anche in caso di installazione di un impianto antifurto dotato di videocamere o fotocamere, che si attivano automaticamente in caso di intrusione di terzi nei locali di lavoro.

Poiché i sistemi sono finalizzati alla tutela del patrimonio aziendale, è indispensabile l’accordo con la rappresentanza sindacale o, in mancanza di questo, un’autorizzazione amministrativa del competente Ispettorato territoriale del lavoro.

Se le videocamere o le fotocamere si attivano solo con l’impianto di allarme inserito, non sussistendo il rischio di controlli sul personale, l’autorizzazione verrà rilasciata in tempi rapidi, senza particolari valutazioni istruttorie.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro