IVA AL 22% LE REGOLE DI PASSAGGIO PER I SERVIZI INTRA ED EXTRA UE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/10/2013

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 03/10/2013 pag. 29


Classificazione:

img_report

Assonime con la circolare n. 30 del 1° ottobre 2013 il tema è stato affrontato nuovamente anche dall'agenzia delle Entrate con la circolare 16/E/2013.

Nel caso di prestazione generica che viene resa da fornitore non residente (comunitario o extracomunitario) nei confronti di un operatore nazionale, la stessa si considera effettuata nel momento in cui è stata ultimata. Se anteriormente al verificarsi di questi eventi la prestazione viene pagata, la stessa si considera effettuata nei limiti del pagamento. Se un fornitore non residente termina la prestazione verso un operatore nazionale nel mese di settembre e provvede a fatturare l'operazione nel mese di ottobre l'operatore nazionale deve integrare ovvero autofatturare l'operazione con IVA al 21 per cento. Al contrario, se la prestazione viene ultimata nel corso del mese di ottobre, ma viene fatturata nel mese di settembre, l'integrazione della fattura o autof. è al 22%.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro