La certificazione non attesta la realizzazione dei lavori

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/11/2021

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 23/11/2021


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

L’asseverazione prevista per gli interventi diversi dal 110% non deve attestare l’effettiva realizzazione del lavoro, ma solo la congruità delle spese affrontate dai contribuenti.


Nelle FAQ la conferma indiretta della correttezza della procedura che consente di anticipare, anche con lo sconto in fattura, i pagamenti rispetto ai lavori. Un sistema per congelare la percentuale più vantaggiosa del 90% per il bonus facciate.

Alla domanda se, con queste asseverazioni, vadano attestati i requisiti tecnici dell’intervento e anche l'effettiva realizzazione, come previsto per il superbonus, o soltanto la congruità delle spese.

Per l'Agenzia, l’articolo 121 del decreto Rilancio prevede espressamente che i tecnici abilitati «asseverano la congruità delle spese sostenute», e niente altro quindi non l'effettiva realizzazione. 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro