La fattura deve riportare la partita del gruppo Iva
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 02/08/2019
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 02/08/2019
In presenza di gruppo Iva la fattura che riporta la partita Iva del singolo aderente e non quella di gruppo è irregolare
L'articolo 3, comma 2 del DM. 6.4.2018 prevede che «Ai fini della fatturazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuati nei confronti del gruppo Iva, il rappresentante del gruppo o i partecipanti comunicano ai fornitori la partita Iva del gruppo ed il codice fiscale del singolo acquirente”
Peraltro la corretta indicazione della partita Iva è elemento richiesto dall'articolo 21, c. 2, lettera f) del Dpr 633/72 ai fini della regolarità della fattura (circolare 1/E/18).
Quindi il ricevimento della fattura con partita Iva del partecipante e non di gruppo comporta la necessità di regolarizzazione, per esercitare il diritto alla detrazione, secondo la procedura dell'articolo 6, c. 8, lett. b) del Dlgs 471/97 mediante trasmissione dell'autofattura allo Sdi secondo quanto stabilito dal provvedimento 89757/18.
In presenza di condizioni di obiettiva incertezza della norma sono fatti salvi i comportamenti difformi posti in essere prima della pubblicazione della risoluzione.
Indietro