LICENZIAMENTO COLLETTIVO, COMPLESSO AZIENDALE E FUNGIBILITA’ DEL LAVORATORE

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 29/10/2019

Autore: Zambelli Angelo Fonte: Guida al Lavoro nr. 43 del 29/10/2019 pag. 26


Classificazione:

img_report

Con l’ordinanza n. 24882 del 4 ottobre 2019 la Corte di Cassazione si è espressa sull’ambito di applicazione dei criteri di scelta dei dipendenti da licenziare.


Secondo la Corte di Cassazione, in un licenziamento collettivo l’applicazione dei criteri di scelta dei dipendenti da licenziare può essere limitata ad un ambito più ristretto rispetto al complesso aziendale, se ciò è giustificato dalle esigenze tecnico-produttive ed organizzative che hanno motivato la riduzione del personale e se tali ragioni sono state esplicitate nella comunicazione ex art. 4 comma 3 della legge 223/1991, per permettere alle Organizzazioni sindacali di accertare la necessità dei licenziamenti.

Si devono altresì considerare le esperienze e le conoscenze professionali maturate dai lavoratori, per valutare se ci sono professionalità fungibili tra cui scegliere.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro