MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELL'OPERAZIONE INTERNA AI FINI IVA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/06/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 18/06/2019

definizione


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

E' importante individuare il momento di effettuazione dell'operazione perché dallo stesso possono scaturire gli obblighi di fatturazione


Il momento di effettuazione dell’operazione ai fini Iva è individuato dall'art.’articolo 6 del DPR. n. 633/72, l'operazione si considera effettuata:

  • alla data di stipula dell’atto, se relativa alla compravendita di beni immobili (fabbricati e terreni);
  • alla consegna o spedizione del bene se relativa alla compravendita di beni mobili (merci ecc.);
  • al pagamento del corrispettivo nelle prestazioni di servizi.

Le cessioni i cui effetti traslativi si producono posteriormente si considerano effettuate nel momento in cui si producono tali effetti e comunque, se riguardano beni mobili, dopo il decorso di un anno dalla consegna o spedizione.

Per le cessioni di beni inerenti a contratti estimatori, (es. editore giornalaio) l’effettuazione dell'operazione si realizza all’atto della rivendita a terzi o comunque se i beni non sono restituiti, alla scadenza del termine convenuto tra le parti e in ogni caso dopo il decorso di un anno dalla consegna o spedizione.

Se, anteriormente al verificarsi degli eventi indicati o, indipendentemente da essi, viene emessa fattura o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l’operazione si considera effettuata limitatamente all’importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro