Mutuo abitazione principale e cambio residenza
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/07/2022
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 28/07/2022
Interessi su mutuo ipotecario contratto per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale e delle sue pertinenze, che succede se si cambia residenza.
La detrazione sugli interessi passivi pagati è prevista dall’art. 15, comma 1, lett. b), del Tuir, in presenza di un mutuo ipotecario contratto per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale e delle sue pertinenze.
Si conferma che detta detrazione dall’Irpef del 19% degli interessi passivi e dei relativi oneri accessori spetta solo per il periodo in cui l’immobile è utilizzato come abitazione principale.
Per abitazione principale, ai fini della detraibilità degli interessi, si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.
Nel caso in cui l’immobile non venga più utilizzato come abitazione principale, la detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo (quindi cambio residenza nel 2021, dal 2022 non detraggo gli interessi).
Se il contribuente dovesse tornare ad adibire l’immobile ad abitazione principale, potrà usufruire nuovamente della detrazione con riferimento alle rate pagate a decorrere da tale momento (circolare n. 55/2001, risposta 1.3.1).
Indietro