NOMINA DEL REVISORE ASSEMBLEA ENTRO IL 16 DICEMBRE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/11/2019

Autore: Non definito Fonte: Interfile Fiscale del 21/11/2019


Classificazione:

img_report

Verifica dell'obbligo di nomina organo di controllo ed eventuale modifica dello statuto.


Entro il 16 dicembre 2019 le Srl e le cooperative che hanno superato nel 2017 e 2018 uno dei nuovi parametri previsti dall’art. 2477 comma 2 lett. c) c.c.,sono tenute a convocare l’assemblea ordinaria per la nomina dell’organo di controllo o del revisore.

I limiti sono di 4 milioni di euro per i ricavi e 4 mln. di euro per l'attivo patrimoniale, nonché il nr. di 20 dipendenti.

La nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria anche se la società:

  • a) è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  • b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

La nomina dell'organo di controllo potrebbe dover essere preceduta da una assemblea straordinaria che modifica lo statuto per adeguarlo alle nuove norme.

La modifica sarà necessaria quando l’atto costitutivo prevede che:

  • “la nomina dell’organo di controllo si rende obbligatoria al superamento dei parametri previsti dall’art. 2435-bis c.c.”;
  • “al superamento dei parametri di legge la società è tenuta a nominare il collegio sindacale” mentre si vuole avere la possibilità di nominare il sindaco unico o il revisore.

Quindi se lo statuto non fa un mero rinvio all'art. 2477 cc., ma prevede espressamente la composizione pluripersonale del collegio, sembra inevitabile, per adottare la forma monocratica dell'organo di controllo, procedere alla modifica dello statuto.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro