Nuovi codici identificativi: trenta cifre per garantire la tracciabilità dei crediti
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 21/06/2022
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 21/06/2022
Codice di 30 cifre per identificare la detrazione, il titolare e la rata annuale che compone il credito.
Codice che seguirà tutta la vita del bonus, fino alla compensazione in F24.
Pubblicata la versione aggiornata del manuale per l’utilizzo della piattaforma di cessione dei crediti, che tiene conto degli ultimi interventi normativi e di prassi.
Contiene informazioni operative su tutte le procedure in materia di trasferimento dei bonus. A partire dalle modalità di funzionamento del nuovo codice identificativo unico, che ha esordito per le opzioni di cessione e sconto in fattura comunicate dal 1° maggio scorso.
(dal manuale utente)
Per tale finalità, in occasione del primo caricamento sulla Piattaforma delle singole rate annuali in cui è suddivisa la detrazione, a ciascuna di esse è attribuito un “Codice identificativo univoco” composto:
- dal protocollo (17 caratteri) e dal progressivo (7 caratteri) della comunicazione dell’opzione (prima cessione o sconto) da cui deriva il credito;
- da un ulteriore progressivo di 6 caratteri assegnato automaticamente dalla Piattaforma, per distinguere, all’interno di ciascuna comunicazione, le varie rate e i relativi titolari originari della detrazione.
Indietro