OPZIONE C.5 DEL REGIME SEMPLIFICATO NON VINCOLA AL PASSAGGIO A FORFETTARIO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 15/09/2018
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 15/09/2018
Contribuente in regime semplificato per comportamento concludente dal 2017 opta per regime di cassa (sul registrato, l'opzione non vincolante per 3 anni
L'opzione pre il regime di cassa c. 5 sul registrato vincola per 3 anni tuttavia in questo caso tale vincolo non opera ris. 64/2018.
L’agenzia è dell’avviso che la scelta per comportamento concludente, esercitata nel 2015, di avvalersi del regime contabile semplificato di cui all’articolo 18 del D.P.R. n. 600 del 1973 e, conseguentemente, di determinare il reddito secondo i criteri di cui all’articolo 66 del TUIR - in luogo del regime forfettario di cui alla legge n. 190 del 2014 - non vincoli l’istante alla permanenza triennale nel regime scelto, trattandosi comunque di un regime “naturale ” proprio dei contribuenti minori.
Né rileva la circostanza che, nel 2017, l’istante determini il reddito secondo il “criterio di cassa” - trattandosi ugualmente del regime “naturale” applicabile ai contribuenti in contabilità semplificata - avendo esercitato l’opzione di cui al comma 5 del citato articolo 18. Si ritiene, infatti , che il vincolo triennale, ivi previsto, rilevi solo per coloro che scelgono di rimanere nel regime semplificato di cui all’articolo 18, e non anche per coloro che, avendone i requisiti, scelgono di accedere al regime forfetario.
Nel link altro articolo sull'argomento in cui si esprime parere che quanto detto valga anche per il passaggio alla contabilità ordinaria.
Indietro