portatore di handicap E deduzione della retta per la struttura di assistenza

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/10/2025

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 12/10/2025


Classificazione:

img_report

Deduzione nel caso di ricovero di un portatore di handicap in una struttura di assistenza 


Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lett. b) del Tuir, sono deducibili le spese mediche e quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione, sostenute dai soggetti indicati nell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104

Tali spese mediche sono interamente deducibili anche se sostenute dai familiari di persone con disabilità e anche se queste non sono fiscalmente a carico.

Tuttavia, in caso di ricovero di una persona con disabilità in un istituto di assistenza e ricovero non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata ma solo la parte che riguarda le spese mediche e di assistenza specifica.

A tal fine è necessario che le spese risultino indicate distintamente nella documentazione rilasciata dall’istituto di assistenza (circolare n. 24/2004).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro