PRESTAZIONI SANITARIE TUTTE SENZA FATTURA ELETTRONICA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/02/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 08/02/2019


Classificazione:

img_report

Il decreto semplificazioni allarga il perimetro del divieto di FE per le prestazioni sanitarie.


Il decreto legge sulle semplificazioni è legge e si avvia alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, attesa (e confermata) entro il 12 febbraio.

L'articolo 9-bis, comma 2 estende l’ambito di operatività della disposizione contenuta nell’articolo 10-bis, Dl 119/2018, come modificato dalla legge di bilancio 2019.

Quest’ultimo articolo prevede che, per il periodo d’imposta 2019, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata non possono emettere fatture elettroniche, con riferimento alle fatture i cui dati sono oggetto dell’obbligo di invio.


Ora le modifiche apportate prevedono che il divieto di fattura elettronica si applica anche a coloro che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, con riferimento alle fatture relative alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche.

 

Pertanto tutti i professionisti del settore che fatturano prestazioni sanitarie (quindi esenti) verso persone fisiche non devono emettere fattura elettronica per l'anno 2019.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro