RAVVEDIMENTO OPEROSO SPESOMETRO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/04/2018

Autore: Morina Tonino Fonte: Il Sole 24 Ore del 10/04/2018


Classificazione:

img_report

Possibile avvalersi del ravvedimento beneficiando della riduzione delle sanzioni.


Sanzioni applicabili
Per l’omessa o errata trasmissione dei dati delle fatture, si applica la sanzione di 2 euro per ogni fattura, con un limite massimo di mille euro per ciascun trimestre o semestre. È applicabile la riduzione alla metà, entro il limite massimo di 500 euro, della stessa sanzione se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla scadenza ordinaria, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.

Le sanzioni sono ridotte per chi si avvale del ravvedimento spontaneo, escluso in caso di notifica degli atti di accertamento. Esempio spesometro con 80 fatture. Se viene rifatta la comunicazione entro 15 giorni, la sanzione base è di 80 euro (2 euro per ogni fattura, ridotta alla metà).

In questo caso, il contribuente dovrà pagare la sanzione di 80 euro ridotta a un nono, entro 90 giorni dalla scadenza dell'invio, pagando perciò una mini sanzione di 8,89 euro (un nono di 80).

Invece, se la comunicazione omessa o errata è presentata dopo 15 giorni è applicabile la sanzione di 2 euro per ogni fattura, con un limite massimo di mille euro.

Può essere il caso di un contribuente che presenta lo spesometro del secondo semestre 2017, contenente 80 fatture, dopo il 23 aprile, ma entro il 5 luglio 2018. In questo caso, egli dovrà pagare la sanzione di 160 euro ridotta a un nono, entro 90 giorni dalla scadenza del 6 aprile 2018, cioè entro il 5 luglio 2018, pagando perciò una mini sanzione di 17,78 euro (un nono di 160).

Non si applicano sanzioni se dopo l’invio, l’agenzia scarta il file per anomalie dello stesso. In questo caso, si deve ripetere l’invio entro i 5 giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell’avvenuto scarto. L’invio si considera tempestivo se il file viene correttamente accettato dal sistema.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro