REGIME FORFETTARIO DEL MEDICO E AMMINISTRATORE DELLA CLINICA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/06/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 22/06/2019


Classificazione:

img_report

medico che oltre alla propria attività professionale ricopre l’incarico di consigliere di amministrazione presso una clinica sanitaria, condizioni per applicare l regime forfettario.


Il medico che oltre alla propria attività professionale ricopre l’incarico di consigliere di amministrazione presso una clinica sanitaria può usufruire del regime di vantaggio solo nel caso in cui l’ammontare complessivo dei redditi percepiti per entrambi i ruoli non superi la soglia di 65mila euro annui, come previsto dallo speciale regime agevolativo. Risposta dell’Agenzia all’interpello n. 202/2019.

l’Agenzia afferma che i compensi corrisposti al chirurgo per l’attività di consigliere di amministrazione possono essere assimilati a quelli di lavoro autonomo e non di lavoro dipendente, condizione, quest’ultima, che impedisce l’applicazione del regime forfetario.
La risposta all'istanza, a tal proposito, richiama la circolare n. 105/2001 dell'Agenzia, con la quale si precisava che l’attrazione dei compensi, come quelli oggetto dell’interpello in esame, alla categoria dei redditi di lavoro autonomo (articolo 53 Tuir) opera, tra l'altro, nel caso in cui l’incarico di amministratore di una società o di un ente sia evidentemente connesso alla sua attività professionale abituale, ipotesi che le Entrate ritrovano nel caso in osservazione.

Pertanto, il medico che sia anche membro del consiglio di amministrazione della struttura sanitaria percepisce un ammontare di compensi da ricondurre nell'ambito delle mansioni professionali tipiche abituali e da intendersi come redditi di lavoro autonomo.
Di conseguenza, le somme maturate dall’istante nella sua qualità di chirurgo e di consigliere di amministrazione presso una clinica privata si considerano redditi di lavoro autonomo e se superiori a 65mila euro non consentono l'applicazione del regime forfetario.

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro