RISOLUZIONE CONTRATTO LEASING TRATTAMENTO FISCALE SOMME RICONOSCIUTE ALL'UTILIZZATORE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/05/2015

Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 10/05/2015 pag. 17


Classificazione:

img_report

Trattamento Iva da riservare alle somme corrisposte dalle società concedenti agli utilizzatori in caso di scioglimento del contratto di locazione finanziaria.

In caso di risoluzione consensuale, quando la società di leasing riconosce una somma all'utilizzatore, normalmente perché il bene presenta un valore di mercato che è superiore al capitale residuo allo scioglimento del contratto, Assilea parere 3/2015 considera tale somma quale corrispettivo della specifica obbligazione assunta dall'utilizzatore, il quale acconsente a “chiudere” anticipatamente il rapporto. se il canone di leasing è imponibile Iva, la somma fatturata dal conduttore per la risoluzione dovrebbe essere anch'essa imponibile. Se era esente (leasing di un fabbricato abitativo, per esempio), anche il corrispettivo per la risoluzione sarebbe fatturato in esenzione. il pagamento delle somme alla procedura fallimentare costituisce una mera movimentazione di denaro, esclusa.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro