RISTRUTTURAZIONI BONIFICO NORMALE ANZICHE' CON CAUSALE SPECIFICA COME RIMEDIARE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/02/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 24/02/2018

assenzaerratomancanzaPARLANTEsbagliato


Classificazione:

img_report

Se non si effettua il pagamento con il bonifico dedicato si può rimediare con una dichiarazione del fornitore


Circ. 7/2017 pag. 273 Qualora, per errore sia stato utilizzato un bonifico diverso da quello "dedicato", o non siano stati indicati tutti i dati richiesti, e non sia stato possibile ripetere il bonifico, la detrazione spetta solo qualora il contribuente sia in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto notorietà rilasciata dall'impresa con la quale quest'ultima attesti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati correttamente contabilizzati ai fini della loro imputazione nella determinazione del reddito d'impresa (Circolare 18.11.2016 n. 43).

Circ. 43/2016 Può, inoltre, ritenersi che la detrazione spetti anche nella ipotesi in cui il bonifico bancario utilizzato per effettuare il pagamento dei lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica sia stato compilato in modo tale da non consentire alle banche e a Poste italiane di adempiere correttamente all'obbligo di ritenuta previsto dall'art. 25 sopra richiamato.

In tal caso è necessario che il beneficiario dell'accredito attesti nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio di aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità dell'impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del suo reddito.

In allegato il FAC-SIMILE

ALLEGATI:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro