RITENUTE NON VERSATE SANZIONI ANCHE PENALI Maxi-sanzioni per chi non versa

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/06/2014

Autore: Iorio Antonio Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/06/2014 pag. 37


Classificazione:

img_report

Tra le irregolarità più frequenti vi è l'omesso versamento delle somme trattenute. La sanzione prevista è del 30% di ogni importo non versato ed è possibile il ravvedimento operoso.

Se il sostituto non effettua la ritenuta sui compensi, ossia corrisponda il lordo, la sanzione è del 20% e anche in questa ipotesi è possibile il ravvedimento operoso.
L'omesso rilascio della certificazione da parte del sostituto, o il rilascio di una certificazione con dati incompleti o non veritieri, è punito, con la sanzione da 258 a 2.065 euro.
Sotto il profilo penale l'articolo 10-bis del Dlgs n. 74/2000 punisce chiunque non versa, entro il termine previsto per la presentazione di dichiarazione annuale di sostituto d'imposta (di norma il 31 luglio), le ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituti, per importi superiori a 50.000 euro per ciascun periodo di imposta.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro