Sistema tessera sanitaria nuove funzionalità

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/05/2024

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 10/05/2024


Classificazione:

img_report

Il contribuente fra l’altro potrà aggiungere tutti i dati dei documenti delle spese sanitarie, inclusi quelli rilasciati dai soggetti non obbligati all’invio dei dati al sistema TS


Modificato, con decreto del Mef del 26 aprile 2024, in Gazzetta Ufficiale n. 106 dell’8 maggio 2024, il precedente decreto del Mef del 19 ottobre 2020 e il relativo allegato B. 
 

Rivisto anche l’allegato B al decreto del 19 ottobre 2020 a seguito della funzionalità che apre a nuovi documenti di spesa.

La modifica, nel dettaglio, consente l’inserimento, da parte del contribuente, di un nuovo documento fiscale di spesa emesso da un soggetto non obbligato all’invio dei dati al sistema TS ai fini della precompilata.

Inoltre viene previsto che le spese dei familiari a carico siano attribuite sulla base del prospetto elaborato con le informazioni in possesso dell’Agenzia.

L’allegato B del decreto 19 ottobre 2020 è quindi sostituito con un nuovo allegato B, definito dal decreto in esame.

Altre modifiche formali

L’articolo 9, comma 1 del decreto Mef del 19 ottobre 2020 che, nel dettaglio, demandava genericamente a un decreto le modalità con cui il sistema TS avrebbe messo i dati fiscali delle fatture per prestazioni sanitarie a disposizione dell’Agenzia in via esclusiva.

La modifica attuale consente la corretta indicazione del decreto che ha definito tali modalità, cioè il decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro della Salute e il ministro per la Pubblica amministrazione del 1° febbraio 2024.

Anche al successivo articolo 10, comma 1 del decreto Mef 19 ottobre 2020, concernente la messa a disposizione dei dati fiscali all’Agenzia, viene ora indicato il corretto riferimento, cioè il decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro della Salute e il ministro per la Pubblica amministrazione del 1° febbraio 2024.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro