Sostituzione climatizzatore come ristrutturazione o risparmio energetico

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 21/09/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 21/09/2023


Classificazione:

img_report

Detrazione per manutenzione straordinaria del 50% o quella per la riqualificazione energetica del 65%.


La sostituzione, integrale o parziale, del vecchio impianto di climatizzazione con un climatizzatore a pompa di calore rientra, in generale, tra gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmio energetico, l’intervento può essere assimilato, alla “manutenzione straordinaria” (articolo 123, comma 1, del Testo unico sull’edilizia, per i quali si può richiedere la detrazione del 50% prevista dall’articolo 16-bis, lettera h), del Tuir, nel limite massimo di 96.000 euro.


Lo stesso intervento di sostituzione può rientrare, in alternativa, tra quelli per i quali è prevista la detrazione del 65% delle spese sostenute, nel limite massimo di 30.000 euro.

Per richiedere l’agevolazione del 65% l’intervento deve rispettare i valori limite indicati nella tabella 1 dell’allegato F al decreto interministeriale del 6 agosto 2020.

Per approfondimenti sui requisiti tecnici dell’intervento è utile il vademecum predisposto dall’Enea e disponibile nella pagina “Pompe di calore ad alta efficienza, sistemi geotermici a bassa entalpia o scaldacqua a pompa di calore”.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro