SPESE DETRAIBILI PAGATE CON CARTA DI CREDITO MA ADDEBITATE L'ANNO DOPO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/03/2022

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 17/03/2022


Classificazione:

img_report

Pagato il 30 dicembre con la carta di credito una spesa detraibile dall’Irpef, l’addebito sul conto corrente è del 3 gennaio, quale anno considerare per la detrazione?


Per il cosiddetto “principio di cassa”, gli oneri e le spese per i quali è riconosciuta una detrazione d’imposta (o una deduzione dal reddito complessivo) vanno indicati, in linea generale, nella dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, relativa all’anno in cui sono stati sostenuti e idoneamente documentati.

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato con carte di credito o di debito, per l’individuazione del periodo d’imposta nel quale compete la detrazione o la deduzione assume rilevanza il momento in cui è stata utilizzata la carta e non quello, successivo, in cui avviene l’addebito sul conto corrente del titolare della stessa (risoluzione n. 77/2007).

E questo vale anche quando la data di addebito si colloca nel periodo d’imposta successivo a quello di utilizzo della carta, come nel caso esposto nel quesito.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro