SUPERBONUS 110% SU INTERVENTI GIA' FATTI E CON AGEVOLAZIONE IN CORSO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 04/02/2021
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 04/02/2021
Caldaia finestre ecc. possibile la sostituzione anche se già cambiate e l'agevolazione è ancora in corso
Ci si chiede se i vecchi lavori già agevolati con le detrazioni fiscali possono essere ripetuti con l'agevolazione 110%.
Il tema ad esempio è la sostituzione della caldaia o delle finestre già avvenuta in passato e con la detrazione decennale in corso.
Sul tema l'agenzia ha risposto positivamente con la circolare n. 30/2020 punto 4.5.3 ed è stata riconfermata dagli esperti del sole24ore nella risposta n. 20 del 4.2.2021 pag. 24.
Ecco il punto della circolare:
4.5.3 D. Si chiede se in presenza di una precedente sostituzione della caldaia, intervento per il quale si è beneficiato dell’ecobonus, sia possibile effettuare un nuovo intervento rientrante fra quelli ammessi al Superbonus e all’ecobonus
R. In assenza di specifiche preclusioni, si ritiene che sia possibile fruire del Superbonus o dell’ecobonus nel caso prospettato, nel rispetto di ogni limite e condizione previsto dalla normativa agevolativa di riferimento. Resta fermo l’eventuale accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto della agevolazione in esame.
Gli esperti de ilsole24ore affrontano lo stesso tema ma con la variabile della sostituzione delle finestre, gli stessi sulla base di quanto previsto nella circolare, affermano che anche per i serramenti la logica è la medesima, è possibile fruire del superbonus del 110% per la realizzazione di interventi a fronte dei quali, già in passato, si è beneficiato della detrazione ancorché negli anni precedenti si è già beneficiato della detrazione spettante per la realizzazione dell’intervento.
Nessuno afferma che le rate ancora in corso vadano in qualche modo perse e in questo senso nessuna norma prevede la perdita dell'agevolazione se il bene è dismesso.
Indietro