TELEFISCO SUPERBONUS 110% RESOCONTO 2

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/10/2020

Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/10/2020


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

2^parte del riepilogo delle novità e dei chiarimenti forniti con la videoconferenza del sole24ore dedicata al 110%


12. Confermato che, se vengono realizzati sul medesimo edificio, anche unifamiliare, o sulla medesima unità immobiliare funzionalmente autonoma e con ingresso indipendente, ad esempio:

la posa in opera del cappotto e interventi di riduzione del rischio sismico – interventi “trainanti”

- nonché la sostituzione degli infissi e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e relativi sistemi di accumulo e di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici – interventi “trainati” -, il limite massimo di spesa ammesso al superbonus sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di tali interventi.

Quando si esegue un intervento antisismico ammesso al superbonus sono ammesse all’agevolazione anche le spese di manutenzione ordinaria o straordinaria, ad esempio, per il rifacimento delle pareti esterne e interne, dei pavimenti, dei soffitti, dell’impianto idraulico ed elettrico necessarie per completare l’intervento nel suo complesso. Anche tali spese concorrono al limite massimo di spesa ammesso al superbonus pari a 96.000 euro per immobile, a condizione, tuttavia, che l’intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato (vedi circolare n. 24/E del 2020).

Come confermato, da ultimo, nella risoluzione n. 60/2020, per effetto del rinvio, contenuto nell’articolo 16 del decreto legge n. 63 del 2013, all’articolo 16-bis, comma 1, lettera i), del Tuir, gli interventi ammessi al sismabonus sono quelli indicati nel medesimo articolo 16-bis del Tuir e, pertanto, non possono fruire di un autonomo limite di spesa in quanto non costituiscono una nuova categoria di interventi agevolabili.

13. i soggetti titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni possono fruire del superbonus in relazione alle spese sostenute per interventi realizzati sulle parti comuni degli edifici in condominio, qualora gli stessi partecipino alla ripartizione delle spese.

I possessori o detentori delle unità immobiliari di lusso possono godere della detrazione per le spese su interventi realizzati sulle parti comuni ma non possono fruire del superbonus per interventi “trainati” realizzati sulle proprie abitazioni.

14. le stufe a legna o a pellet, anche caminetti e termocamini, purché fissi, sono considerati “impianto di riscaldamento” di conseguenza sarà possibile accedere al superbonus, salvo il conseguimento di un risparmio energetico (difficile da raggiungere nella dismissione di impianti a biomassa) e che vi sia un salto di due classi energetiche.

16. Le opere di isolamento termico che prevedono lavori edili di scavo a tergo delle murature per posizionare pannelli isolanti, per l’isolamento di un pavimento poggiato sul terreno è necessaria la demolizione dello stesso, la posa di pavimento areato ed isolato termicamente ed il ripristino di impianti e pavimenti. Le spese sono ammesse?

la detrazione per la realizzazione degli interventi di isolamento termico dell’involucro spetta anche per le spese relative alle opere provvisionali e accessorie. L’individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato. Si ricorda, infatti, che come stabilito dall’articolo 8 del citato decreto del 6 agosto 2020 al fine di accedere al superbonus, anche gli interventi in questione sono asseverati da un tecnico abilitato, che ne attesti non solo la rispondenza ai pertinenti requisiti richiesti nei casi e nelle modalità previste dal medesimo decreto, ma anche la congruità delle spese.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro