TITOLARE EFFETTIVO SOSPESO L’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/12/2023

Autore: Non definito Fonte: Internet del 08/12/2023


Classificazione:

img_report

Nell'imminenza della scadenza dell'11 dicembre il TAR del Lazio decreta la sospensione, se ne riparla il 27 marzo 2024


La IV sezione del TAR Lazio con l’ordinanza 8083/2023 sospendere l’efficacia del decreto del ministero delle Imprese sulle regole attuative per la trasmissione dei dati del titolare effettivo al Registro Imprese.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, aveva fatto scattare il termine di 60 giorni per fare la comunicazione, termine scadente l’11 dicembre 2023.

La sospensione accoglie il ricorso di Assoservizi Fiduciari e fissa l’udienza di merito al 27 marzo 2024.

Motivi della sospensione

La sospensione è motivata dalla necessità di approfondire la compatibilità con la normativa comunitaria e col rischio di incidere in modo irreparabile sui diritti di taluni soggetti.

Che fare

Nel frattempo pare che più del 60% degli obbligato abbia inviato la comunicazione, per chi non l'avesse ancora inviata, non resta che attendere gli sviluppi della vicenda anche se il canale telematico delle comunicazioni resterà aperto.

In ogni caso vista la sospensione del decreto, per chi dovesse trasmettere dopo l’11 dicembre non sono applicabili le sanzioni da 103 a 1.032 euro.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro