TRASPORTO PUBBLICO COMUNICAZIONE DATI PER 730 PRECOMPILATO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 27/04/2023

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 27/04/2023


Classificazione:

img_report

L’obbligo di trasmettere i dati sull’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, da parte degli enti pubblici o privati, decorrerà dal 2025.


Come stabilito dal decreto del MEF del 29 marzo 2023 (GU n. 83/2023), l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle entrate i dati sull’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, da parte degli enti pubblici o privati affidatari di tali servizi, decorrerà a partire dal periodo d’imposta 2025.

Saranno escluse dalle comunicazioni le spese riferite ad abbonamenti venduti con modalità che non prevedono la registrazione dei dati identificativi dei titolari.

Per gli anni 2023 e 2024 la trasmissione dei dati riguardanti le spese pagate nell’anno precedente, con l’indicazione del titolare dell’abbonamento e della persona che le ha sostenute, sarà invece facoltativa.

Pertanto, si potrebbero trovare queste spese già nella precompilata 2023 (dichiarazione 2024), se comunicate all’Agenzia, e sempre che siano state effettuate con versamento bancario o postale, oppure mediante altri strumenti di pagamento tracciabili.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro