VIDEOSORVEGLIANZA, I CHIARIMENTI DELL’INL SULL’APPLICAZIONE DELLE NUOVE NORME

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 27/02/2018

Autore: Saglione Luca E Bagarella Daniela Fonte: Guida al Lavoro nr. 10 del 27/02/2018 pag. 22


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Con la circolare n. 5 del 19 febbraio 2018 l’Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito ulteriori istruzioni operative in materia di impianti audiovisivi.


L’Ispettorato nazionale del lavoro ha precisato che, salvo casi eccezionalmente complessi, per la valutazione dei presupposti che legittimano il controllo a distanza dei lavoratori non sarà necessario l’intervento del personale ispettivo tecnico.

L’esigenza di tutela del patrimonio aziendale, considerata la sua ampiezza, richiede un’attenta valutazione. Non si pongono particolari problemi per gli impianti antifurto attivati quando in azienda non sono presenti lavoratori, mentre la motivazione va specificata quando i dispositivi operano in presenza del personale.

Per i sistemi di videosorveglianza basati su tecnologie digitali adatte all’elaborazione su PC e alla trasmissione su rete dati, l’accesso da postazione remota alle immagini in tempo reale può essere autorizzato solo in casi eccezionali, purché sia prevista la conservazione dei log di accesso.

Il dispositivo di riconoscimento biometrico installato su macchine per impedirne l’utilizzo da parte di soggetti non autorizzati non necessita di autorizzazioni.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro