VISTO E ASSEVERAZIONI SUI CREDITI EDILIZI MINORI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/04/2022

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 05/04/2022


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Le spese per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni relative a tutti gli interventi edilizi agevolabili sono detraibili.


Detraibili le spese per visti e asseverazioni

Per superare i dubbi sorti con l’accavallarsi delle norme in materia, l'art. 3-sexies del DL. mille proroghe precisa che: - le spese per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni relative a tutti gli interventi edilizi agevolabili sono detraibili.

Sono detraibili anche le spese sostenute dal 12 novembre 2021 al 31 dicembre 2021, cioè dalla data di entrata in vigore del “decreto Antifrodi”.

Tale decreto ha esteso a tutti i bonus edilizi, l’obbligo del visto di conformità e di asseverazione della congruità delle spese.

Rimangono esclusi dall'obbligo di visto e asseverazione gli interventi riferiti ad opere di edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10mila euro. L'esonero però non riguarda il “bonus facciate” per il quale sono sempre richieste le certificazioni.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro