Il revisore della sostenibilità è il soggetto, abilitato ai sensi del D.lgs. 39/2010, incaricato di esprimere con la relazione, ex art. 14-bis D.lgs. 39/2010, le proprie conclusioni circa la conformità della rendicontazione individuale e consolidata di sostenibilità ai principi del Decreto, nonché alle prescrizioni e agli obblighi d’informativa degli ESRS.
La figura del revisore del bilancio di esercizio e del revisore della sostenibilità possono coincidere, purché questi abbia acquisito le competenze specifiche in: a) obblighi legali e principi concernenti la redazione della rendicontazione annuale e consolidata di sostenibilità; b) analisi della sostenibilità; c) procedure di dovuta diligenza in relazione alle questioni di sostenibilità; d) obblighi legali e principi di attestazione della conformità per la rendicontazione di sostenibilità.
Chi può, dunque, ricoprire l’incarico professionale di revisore della sostenibilità? Il revisore della sostenibilità può essere:
il revisore legale, persona fisica, che ha maturato le competenze e i requisiti previsti dalla norma;
la società di revisione legale abilitata ai sensi del D.lgs. n. 39 del 2010, purché l’attestazione sulla conformità sia firmata dal revisore della sostenibilità;
lo stesso soggetto incaricato della revisione del bilancio d’esercizio se in possesso dei requisiti e delle competenze previste dalla norma.
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Triennio 2023-2025 ulteriori istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali. Obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità.
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 28/11/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Comunicazione della Commissione contenente alcune interpretazioni (faq), sugli obblighi di rendicontazione di sostenibilità per le imprese stabiliti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd).
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 14/11/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Contenuto esclusivo per utenti abbonati
Circolare del MEF n. 37 del 12.11.2024, obbligo formativo sale a 25 ore
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 14/11/2024Recensione di Roberto Castegnaro
Struttura della relazione di attestazione - I principi e l’organizzazione del lavoro - SCI e valutazione del rischio di errori significativi - La finestra temporale fino al 1° gennaio 2026 - 5 ore per i primi abilitati
Autore: Autori Vari Fonte: Commercialisti Consiglio Nazionale del 12/11/2024Recensione di Roberto Castegnaro