110% I DECRETI DEL MISE SU ASSEVERAZIONI E REQUISITI

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/08/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 07/08/2020


Classificazione:

img_report

Il decreto asseverazioni e il decreto sui requisiti tecnici del Superbonus 110%.


Vedi aggiornamento con decreti in GU

Il mosaico del superbonus, a questo punto, è quasi completo, sono attesi a breve i provvedimenti delle Entrate su visti di conformità, cessione del credito d’imposta e sconto in fattura, poi il quadro sarà completo.

Anche il decreto sui requisiti tecnici, dopo quello sulle asseverazioni, ha completato il suo iter ed è stato pubblicato.

Decreto asseverazioni

E' il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.

Con questo provvedimento viene, infatti, pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

Decreto Requisiti

Il decreto ministeriale che definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente

Decreto Requisiti del 6.8.2020 Prot. 159844 (pdf) (ndr: al 31.8.2020 non risulta ancora pubblicato in GU)

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro