AMMORTIZZATORI SOCIALI, TUTTE LE MISURE NELLA LEGGE DI BILANCIO

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 16/01/2018

Autore: Marrucci Mauro Fonte: Guida al Lavoro nr. 03 del 16/01/2018 pag. 32


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

La l. n. 205 del 2017 contiene alcune novità in materia di politiche attive e passive del lavoro.


La legge di bilancio per il 2018 introduce un particolare regime di proroga della cassa integrazione guadagni straordinaria per riorganizzazione o crisi aziendale, in deroga alla durata massima nel quinquennio mobile.

Si applica alle aziende con organico superiore alle 100 unità, con rilevanza economica strategica anche a livello regionale e con rilevanti problematiche occupazionali.

L’assegno di ricollocazione, in presenza di particolari condizioni, può essere utilizzato anche durante la c.i.g.s. per riorganizzazione o crisi aziendale, per mitigare l’impatto dei licenziamenti. Il servizio ha durata pari alla c.i.g.s., e comunque non inferiore a sei mesi, salvo proroga in caso di mancato integrale utilizzo dell’assegno.

Raddoppia l’importo del contributo di licenziamento in caso di licenziamento collettivo nelle aziende soggette alla c.i.g.s.. Per le imprese che rientrano nel campo di applicazione del Fondo di integrazione salariale, il limite del c.d. “tetto aziendale” è fissato in dieci volte l’ammontare dei contributi ordinari dovuti dal singolo datore di lavoro.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro