Ape eseguita anche da un certificatore Solo il tecnico abilitato può asseverare

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 26/12/2020

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 24/12/2020


Classificazione:

img_report

Alla fine dell’intervento 110% su un condominio occorre l’Ape degli appartamenti


Attenzione alla validità del titolo di chi produce l’attestazione energetica

La circolare 30/2020  ha chiarito che l’Ape convenzionale può essere prodotto anche da un certificatore energetico che non sia un tecnico abilitato.

La redazione dell'APE convenzionale non serve sia fatta da un «soggetto abilitato alla progettazione di edifici e impianti nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente iscritto agli specifici ordini e collegi professionali» ma può essere redatta da un certificatore accreditato in base al Dpr 75/2013, anche se non iscritto ad alcun ordine professionale.

In questo caso l’Ape sarebbe valido anche se redatto da un professionista abilitato in seguito alla frequenza di un corso di formazione e al superamento di un esame abilitante. Il problema è capire se l'abilitazione è valida su tutto il territorio nazionale, ci potrebbero essere specifici limiti per regione.

Le asseverazioni finali però, in base al decreto asseverazioni, richiedono obbligatoriamente la figura del tecnico abilitato iscritto ad ordini o collegi professionali.


 

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro