BOLLO SU FATTURE ELETTRONICHE DISPONIBILE LA FUNZIONE DI CALCOLO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 10/04/2019
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Agenzia Entrate del 10/04/2019
Sul sito fatture e corrispettivi è disponibile la funzione che determina l'imposta di bollo da versare
Funzione pagamento imposta di bollo disponibile in "Home Consultazione".
E' possibile generare l'F24 e l'addebito diretto in conto. Codici Tributo
Percorso: Fatture&Corrispettivi / consultazione / fattura elettronica e altri dati iva / home consultazione / pagamento imposta di bollo
Nel caso si fosse omessa l'indicazione del bollo in fattura, riteniamo che l'importo proposto dovrà essere maggiorato di 2 euro per ogni fattura in cui ci si è dimenticati di evidenziare l'assoggettamento al bollo.
Codice tributo clicca qui: codici tributo interessi e sanzioni.
Criteri di calcolo
Sarebbe interessante capire con quali criteri l'Agenzia effettua il calcolo del bollo, pare infatti che fatture datate in un trimestre ma spedite nel successivo, vengano conteggiate nel periodi di invio, il criteri appare esatto in base al principio che considera la fattura emessa al momento della spedizione ma la cosa poco si concilia col periodo transitorio in cui è possibile inviare tardivamente le fatture entro il termine della liquidazione IVA. Qui i criteri di calcolo da utilizzare.
Fatture 2018
L’imposta di bollo da assolvere sulle eventuali fatture elettroniche emesse nel 2018, va pagata con F24 (codice tributo 2501) entro il 30 aprile 2019.
Questa scadenza annuale, in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (29 o 30 aprile a seconda dell'anno bisesto o meno), resta in vigore per il pagamento dell’imposta di bollo sui libri e registri tenuti con modalità informatica, utilizzati durante l’anno.
Indietro